Ingredienti
Come preparare un delizioso contorno di stagione a base di cavolfiore al pomodoro: ecco tutti gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
Oggi vi proponiamo una ricettina semplice semplice ma ricca di gusto: il cavolfiore al pomodoro! Cavolfiori, broccoli, biete e cavoletti sono gli ortaggi tipici della stagione più fredda e molte volte non si sa come cucinarli. Sicuramente poco apprezzato anche a causa dell’odore che si sprigiona durante la cottura, il cavolfiore può essere lessato e servito al naturale, oppure può essere arricchito con pochi e semplici ingredienti dando però vita ad un piatto gustosissimo. È questo il caso del cavolfiore cotto in umido con aglio e passata di pomodoro, un contorno di stagione adatto da abbinare sia a secondi di pesce sia di carne.
Per insaporire ulteriormente il cavolfiore cotto in padella con il pomodoro potete aggiungere anche del peperoncino fresco o in polvere. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione del cavolfiore bianco al pomodoro
Per prima cosa lavate bene il cavolfiore poi prelevate tutte le cimette e tagliate il gambo a rondelle. Sbollentate il cavolfiore in acqua bollente salata per 5 minuti poi scolatelo. Prendete un’ampia padella antiaderente, versate sul fondo un paio di cucchiai di olio di oliva, aggiungete l’aglio sbucciato e mettete sul fuoco.
Lasciate dorare l’aglio facendo attenzione a che non bruci poi unite il cavolfiore sbollentato. Fate insaporire il cavolfiore insieme con l’aglio poi unite la passata di pomodoro. Insaporite con il sale, socchiudete con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa.
A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite immediatamente. Buon appetito!
Consigli per la conservazione: il cavolfiore preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
Un’altra ricetta da provare è quella delle polpette di cavolfiore.